Biglietto contactless 


Dal 7 maggio sulle linee Net potete pagare con una carta di credito o un bancomat (escluse le Z301, z304, z315, z317, z318, z323). Basta avvicinare la carta al lettore quando salite a bordo e prima di scendere.

  • senza commissioni, si paga solo la tariffa più conveniente
  • il pagamento contactless vale anche sulle linee ATM. Non vale sulle linee di altri operatori (per esempio linee S, treni, Autoguidovie)

Avvicinate sempre la carta anche prima di scendere

Se non avvicinate la carta all’inizio e alla fine del viaggio, il sistema non sa quali zone avete attraversato, e non può applicare la tariffa più conveniente.

Come avere la tariffa più conveniente

  • Usate sempre la stessa carta ogni volta che cambiate mezzo.
  • Usate sempre la stessa carta se fate più viaggi durante la giornata. Dal quarto viaggio, il sistema applica la tariffa giornaliera.
  • Avvicinate la carta anche prima di scendere: le tariffe cambiano da zona a zona.

Carte contactless, ma anche Apple e Samsung Pay

  • Valgono le carte bancarie contactless dei circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay. Non valgono le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA e i bancomat del solo circuito PagoBancomat
  • Valgono telefoni, orologi o altri dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta (Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi)

In caso di controllo del nostro personale

Mostrate al controllore la carta o il dispositivo che avete usato per pagare. Il loro lettore può verificare se siete in regola con il pagamento, senza registrare dati personali.

Il costo del biglietto può essere addebitato giorni dopo

Se trovate un costo addebitato in un giorno diverso dal viaggio, è normale. Le banche possono avere tempi diversi per applicare l’addebito. Registratevi su atm.it e salvate la carta per vedere tutti gli addebiti e le causali.

Come evitare addebiti accidentali e interferenze tra tessere dell'abbonamento e più carte di credito

I nuovi lettori a bordo dei mezzi sono universali: un solo lettore legge tessere dell’abbonamento, carte di credito, bancomat, orologi e telefoni. A bordo dei bus abbiamo posizionato i lettori a un’altezza raggiungibile da tutti.

  • Avvicinate solo la carta o il dispositivo che volete usare
  • Non appoggiate borse, zaini o portafogli che contengono più carte di credito

Avvicinare più carte al lettore potrebbe compromettere la lettura o attivare addebiti accidentali e indesiderati (vengono lette tutte, non ne viene letta nessuna, viene letta una carta contactless invece dell’abbonamento o viceversa).

 

:: DOMANDE E RISPOSTE - 1) Viaggiare con carta contactless

Cosa succede se non passo la carta prima di scendere?

Le tariffe cambiano a seconda delle zone che attraversate. Se non avvicinate la carta prima di salire e anche prima di scendere, il sistema non può capire che tragitto avete seguito. E dunque non può applicare la tariffa più conveniente.

Cosa succede se durante il viaggio uso prima un dispositivo e poi ne uso un altro?

Il sistema non può applicare la tariffa più conveniente. Perché non è in grado di capire che il viaggio è svolto dalla stessa persona. Usate sempre lo stesso dispositivo per lo stesso viaggio: stessa carta fisica, stessa carta digitalizzata, stesso telefono, stesso orologio.


Bisogna registrarsi al servizio per pagare contactless?

No, non serve nessuna registrazione. Ma vi suggeriamo di registrarvi su atm.it e salvare la vostra carta: dalla vostra area personale potete controllare tutti gli addebiti e le causali dei viaggi.

Posso usare la stessa carta per far viaggiare le altre persone?

No. Ogni carta (o dispositivo) permette di far viaggiare un solo passeggero per volta.
 

:: DOMANDE E RISPOSTE - 2) Quanto costa il biglietto

Ci sono commissioni?

No, nessuna commissione. Si paga solo la tariffa del viaggio.

Come viene calcolato il costo del biglietto?

Il sistema contactless applica la tariffa più conveniente.
Se fate un solo viaggio,
 il sistema applica il costo del biglietto ordinario (alla tariffa corrispondente alle zone che attraversate).
Se fate più viaggi durante la durata del biglietto, il sistema applica sempre la tariffa ordinaria e niente di più. Esempio: se fate più viaggi nella zona Mi3-Mi4 nell’arco di 75 minuti, il sistema applica la tariffa di 1,70 €. Perché il sistema tariffario permette, entro la durata scritta sul biglietto, di fare più viaggi con lo stesso biglietto.
Se fate più viaggi durante la giornata, dal quarto viaggio in poi il sistema, invece di applicare un totale di 4 biglietti ordinari, fa scattare la tariffa giornaliera.


La tariffa più conveniente viene applicata anche su base settimanale e mensile?

No. Al momento, il sistema calcola la tariffa migliore su base giornaliera (24 ore solari dal primo viaggio).


Qual è la tariffa giornaliera?

5,90 € se vi spostate nelle zone Mi3-Mi4. Potete trovare le tariffe giornaliere nelle altre zone a questa pagina.


:: DOMANDE E RISPOSTE - 3) Addebiti

Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?

Il costo del biglietto è calcolato a partire dal giorno dopo a quello del viaggio. Il costo può essere addebitato anche dopo tre giorni lavorativi (dipende dal circuito o dalla banca). I costi extra (cioè quelli che il sistema applica quando non è usato correttamente) sono addebitati almeno 4 giorni dopo.

Dove posso vedere gli addebiti?

Dalla vostra area personale su atm.it. Lì potete anche conoscere a che cosa si riferisce un addebito, leggendo la causale vicino al costo.
In alternativa, potete vedere gli addebiti sull’estratto conto della carta. Li riconoscete dalla causale del movimento “Cless Ticket ATM Milano”.


DOMANDE E RISPOSTE - 4) Costi extra o addebiti che non tornano

Che cos’è un costo extra?

È un importo che il sistema applica quando non riesce a stabilire l’esatto tragitto che avete seguito nel vostro viaggio.


Quando viene addebitato un costo extra?

Se avete usato la carta all’inizio del viaggio ma non alla fine. Oppure avete usato un dispositivo per iniziare un viaggio e ne avete usato un altro per terminarlo. In questi casi il sistema non può stabilire esattamente il tragitto del viaggio. Dunque applica la tariffa massima che avreste dovuto pagare per raggiungere il punto più lontano da quello da cui siete partiti.

Quando e come vengono addebitati i costi extra?

Il costo extra viene addebitato almeno 4 giorni dopo il viaggio, e con un addebito a parte. Per questo potreste vedere più addebiti riferiti a uno stesso viaggio.

Dove posso vedere i costi extra addebitati?

Nella vostra area personale su atm.it, se avete registrato la carta. Potete riconoscere l’addebito extra leggendo la causale vicino all’importo.

Se avete registrato la carta nell’area riservata di questo sito, potete riconoscere il costo extra leggendo la causale vicino all’importo.

In alternativa, dovete andare al Net Point di Monza con la carta fisica e il dispositivo che avete usato e un documento di identità, in modo da verificare gli addebiti.


A quanto ammontano i costi extra?

Dipende da quante zone attraversa la linea su cui salite, da capolinea a capolinea. Il sistema calcola automaticamente la tariffa massima prevista per quella linea.

ESEMPIO: se salite sulla linea z307 a Vimercate e scendete ad Agrate senza passare la carta al convalidatore, il sistema calcola 1,70€ (il costo del biglietto) + 0,90€ (costo extra), per un totale di 2,60€ (tariffa dell’intero viaggio sulla z307 da Vimercate a Cologno Nord)

Ho ricevuto un addebito anomalo. In più, non ho viaggiato recentemente! Perché?

Molto probabilmente si tratta di un costo extra per un viaggio, svolto anche diversi giorni fa, all’inizio o al termine del quale non avete passato la carta al convalidatore. Senza questo passaggio, infatti, il sistema calcola un costo extra perché non riesce a risalire al tragitto effettivo che avete fatto. Per saperne di più guardate la risposta qui sopra.

Se avete registrato la carta su atm.it, potete riconoscere il costo extra leggendo la causale vicino all’importo. In alternativa, dovete andare al Net Point di Monza con la carta usata e un documento di identità, in modo da verificare gli addebiti.


Ho ricevuto un sms dalla mia banca che dice “è stata autorizzata un’operazione da XX euro”. Perché?

Si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal nostro sistema. A seconda del circuito, l’importo va tra i 2 e i 10 €. Il circuito addebita poi la tariffa corretta secondo operazioni sotto il suo controllo (annullamento, storno…).


Perché la mia carta non funziona?

  • la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
  • la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
  • la carta è scaduta
  • la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless

In questi casi, vi suggeriamo di rivolgervi alla vostra banca che può individuare la causa del problema.

Le carte contactless hanno questo simbolo:    


DOMANDE E RISPOSTE - 5) Carte virtualizzate su telefoni e orologi

Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?

Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati.

ATTENZIONE: carta fisica e carta digitalizzata non sono intercambiabili durante il viaggio. Dovete usare sempre lo stesso dispositivo (riferito alla stessa carta) se volete avere la tariffa più conveniente.

Posso registrare la mia carta virtualizzata nell’area riservata del sito ATM?

No, non è possibile.

Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata (Apple Pay, Samsung Pay, ecc.)?

Al momento non è possibile farlo dalla vostra area personale su atm.it (lo sarà una volta definiti gli standard di virtualizzazione delle carte). Potete richiederli al Net Point di Monza. Ricordatevi di portare con voi un documento e il dispositivo che avete usato per pagare.

DOMANDE E RISPOSTE - 6) Dove si può pagare contactless, e dove no

Che mezzo pubblico posso pagare contactless?

Tutte le linee ATM e Net (escluse le linee z301, z304, z315, z317, z318, z323), equipaggiate di lettori contactless in tutto il territorio del Sistema tariffario STIBM. Il contactless non è accettato sui servizi di altri operatori come Autoguidovie, Trenord, né sulle linee che attraversano il passante ferroviario (linee S).

Perché non posso pagare contactless sulla linea z301?

Perché, raggiungendo Bergamo, la linea esce dal territorio del Sistema tariffario integrato STIBM.

Posso usare il contactless anche sulle linee del passante ferroviario?

No. Il sistema contactless non è ad oggi in servizio sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori.

:: DOMANDE E RISPOSTE - 7) Controlli e multe

Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto?

Basta mostrare la carta o il dispositivo che avete avvicinato al lettore.

Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?

I palmari dei controllori mantengono l’anonimato dei dati della carta.

 

::DOMANDE E RISPOSTE - 8) Sicurezza

C’è rischio che la carta venga clonata?

No. I nostri lettori sono POS certificati dalle banche che abilitano le loro carte. Il nostro sistema soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.

Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?

In nessun modo vengono memorizzati i dati della carta o dei suoi titolari.

 

:: DOMANDE E RISPOSTE -  9) Rimborsi

Il convalidatore è rotto e sono sceso senza passare la carta. Mi addebitate extra costi adesso?

Quando la carta non viene avvicinata anche quando si scende dall’autobus, il sistema applica automaticamente un extra costo. Per richiedere un eventuale rimborso, leggete la risposta alla domanda qui sotto.

Quando si può ottenere un rimborso?

Quando dei guasti accertati ai lettori impediscono di svolgere il viaggio correttamente. In questi casi, dovete andare al Net Point di Monza con la carta e un documento di identità per fare le verifiche del caso.

Come fare per chiedere un rimborso?

  1. Portate la carta e il dispositivo usati per viaggiare presso il Net Point di Monza. Il nostro personale può risalire a date e orari dei viaggi e controllare gli addebiti.
  2. Se risultano anomalie, compilate questo modulo. Sarete richiamati dal nostro ufficio Relazioni Clienti.

Che cosa bisogna portare con sé per chiedere un rimborso?

  • un documento di identità valido
  • la carta e il dispositivo utilizzati (la carta deve essere intestata alla persona che chiede il rimborso)

Come ricevo il rimborso?

Tramite un bonifico bancario oppure tramite biglietti.